Trappole di pubblicazione
- eleonorascali
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min

Esistono addetti ai lavori la cui priorità NON è vendere libri.
Nell'articolo spiego:
Chi sono
Qual è il loro lavoro primario
Cosa non diranno mai a un aspirante autore
𝐄𝐃𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈 𝐈𝐍 𝐂𝐑𝐎𝐖𝐃𝐅𝐔𝐍𝐃𝐈𝐍𝐆
Non ti diranno mai: che vendendo i libri al posto loro, prima ancora che vengano stampati, li stai liberando dal rischio d’impresa, né che di promuovere i tuoi libri non gliene frega niente, perché li hai già pre-venduti tu.
Il loro lavoro primario: è produrre libri senza rischio economico. Stampano solo i pre-venduti, non fanno magazzino, non hanno bisogno di distribuire.
Ciò che vendono: sono i tuoi libri ai clienti che recluti tu
𝐄𝐃𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈 𝐀 𝐃𝐎𝐏𝐏𝐈𝐎 𝐁𝐈𝐍𝐀𝐑𝐈𝐎
Non ti diranno mai: che se ti pubblicano gratis è perché il libro gli è piaciuto, ma loro pubblicano anche libri invendibili a pagamento. Né ti diranno che il tuo buon libro (pubblicato gratis) finirà in un catalogo pieno anche di libri pessimi.
Il loro lavoro primario: è produrre a costo zero, o quasi, i libri che si spera generino vendite (grazie agli autori paganti) e incassare anche dai libri invendibili (rifilandone un un tot di copie agli autori stessi). Doppio guadagno!
Ciò che vendono: sono libri che a loro non costano quasi niente.
𝐄𝐃𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈 𝐀 𝐏𝐀𝐆𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎
Non ti diranno mai: che pagare l’editore per pubblicare NON è la norma, né che di promuovere i tuoi libri non gliene frega niente, perché li hanno già venduti tutti a te.
Il loro lavoro primario: è reclutare autori. Guadagni altissimi e zero rischio d’impresa.
Ciò che vendono: sono le copie del tuo libro a te.
𝐏𝐈𝐀𝐓𝐓𝐀𝐅𝐎𝐑𝐌𝐄 𝐃𝐈 𝐒𝐄𝐋𝐅-𝐏𝐔𝐁𝐋𝐈𝐒𝐇𝐈𝐍𝐆
Non ti diranno mai: che autopubblicarsi è una strada irta di difficoltà, né che se vuoi percorrerla bene e vendere, devi produrre un libro di qualità, il che implica investire un bel po’ di soldi.
Il loro lavoro primario: è avere più titoli possibili pubblicati sulla loro piattaforma, non importa che siano buoni libri. Più titoli = più popolarità della piattaforma.
Ciò che vendono: sono servizi di stampa, pubblicitari e di distribuzione.
𝐀𝐆𝐄𝐍𝐙𝐈𝐄 𝐋𝐄𝐓𝐓𝐄𝐑𝐀𝐑𝐈𝐄
Non ti diranno mai: che farsi valutare e/o editare da loro non ti dà alcuna certezza di venir rappresentato e quindi proposto a un buon editore.
Il loro principale lavoro: è reclutare quanti più autori possibili da valutare e editare.
Ciò che vendono: sono servizi editoriali (valutazione, editing, correzione di bozze ecc.).
Ti ricordo che la rappresentanza non è un servizio pagato dall’autore, ma dall’editore. E su quella, comunque, le agenzie letterarie guadagnano molto meno che sui servizi editoriali.
Articoli correlati:
𝐏𝐔𝐁𝐁𝐋𝐈𝐂𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐀𝐏𝐄𝐕𝐎𝐋𝐌𝐄𝐍𝐓𝐄
Per imparare a conoscere il settore editoriale, corri a iscriverti ai miei 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐈
𝐂𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐛𝐚𝐬𝐞: tutte le strade per pubblicare con pro e contro
7 audio-lezioni che puoi ascoltare quando vuoi e quante volte vuoi.
𝐂𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐚𝐯𝐚𝐧𝐳𝐚𝐭𝐨: strategie di pubblicazione e promozione
7 audio-lezioni che puoi ascoltare quando vuoi e quante volte vuoi.
E se vuoi imparare tutto e subito, ti serve il manuale “𝐓𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐯𝐢 𝐬𝐚𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨”. Il volume include 26 audio-lezioni di approfondimento, 14 workbook scaricabili e stampabili, schede di lavoro e test.
Selezionato per la partecipazione al 𝐒𝐚𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨, troverai il mio manuale al padiglione 2, stand G110 al prezzo scontato di 18,00 euro.
Il prezzo è valido solo per il Salone e per un numero limitato di copie.
Ti faccio presente che non sono un editore, non sono un editor, non vendo servizi e nemmeno corsi o consulenze.
𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐭𝐞, 𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 e li metto a disposizione di chiunque ne abbia bisogno attraverso i contenuti sui social, articoli come quello che hai appena letto, i corsi gratuiti e il manuale che parla solo di pubblicazione.
----------------------------------------------------

Ciao, sono Eleonora Scali e sei sul mio blog
Scrivo da quasi un ventennio. Ho pubblicato con l’editoria tradizionale, in self, tramite concorsi letterari, su antologie multi-autore e su riviste letterarie. Mi sono servita di editor, cdb e agenzie. Ecco perché faccio opera di divulgazione per neo-autori sul tema della pubblicazione.
Su questo sito trovi corsi gratuiti che spiegano come funziona l'editoria e come pubblicare evitando errori e fregature.
Se sei interessato ai miei romanzi li trovi qui.
Comments