
Benvenuto/a sul mio blog
Sono Eleonora Scali, sono nata a Firenze ma mi sento cittadina del mondo.
Nel ventre di mia madre ero già su un camper. Tunisia a sei anni, seguita da Spagna, Portogallo, Marocco e Algeria. Mentre i miei coetanei giocavano a filpper in qualche stabilimento balneare, io visitavo Turchia, Iran e Afghanistan.
Su quattro ruote ho esplorato l'Europa, parte dell'Africa e dell'Asia.
È stato viaggiando che ho iniziato a scrivere.
La strada da quei diari di viaggio ai romanzi è stata lunga: una laurea in lingue, la gavetta come traduttrice e quindici anni come addetta stampa. Infine, il salto dalla scrittura giornalistica alla narrativa.
Scrivere è il mio Ikigai nel caos della vita
Ho scoperto di recente la parola giapponese Ikigai che significa ragione di vita, ragione di essere.
Il motivo per cui mi alzo ogni mattina e vivo un’altra giornata è scrivere.
Mi piace raccontare storie, dire la mia a chi ha voglia di ascoltare e ascoltare chi ha qualcosa da dire. Per questo leggo molto e scrivo tutto quello che mi passa per la testa.
Le mie opere non sono inquadrabili in un genere. Tocco il giallo e il thriller, sfioro la fantascienza, racconto storie di vita vera, qualcosa di autobiografico; mi diletto nei racconti brevi e nella poesia.
Il filo d’unione nei miei lavori è l’indagine della psicologia umana e l'ironia.


La mia personale battaglia
Sto conducendo da tempo una campagna informativa su COME SI FA A PUBBLICARE, perché ho notato che molti neo-scrittori non sanno da dove cominciare oppure hanno poche e confuse idee su come funzioni l’editoria in Italia.
Ci sono quelli che si buttano sul self convinti che nessun editore li prenderà mai in considerazione perché servono conoscenze per farsi pubblicare (falso!).
Molti spediscono il loro manoscritto a tappeto a qualsiasi editore (sbagliato!) oppure lo spediscono solo ai colossi editoriali (inutile!).
Tantissimi sono convinti che per pubblicare con un editore bisogna pagare (che errore!)
Qualcuno si iscrive a qualsiasi concorso letterario che prometta la pubblicazione e scopre solo dopo di essere finito nelle mani di un editore a pagamento (un classico!).
Altri pagano un agente perché li rappresenti, nella speranza di giungere a un grande editore, ma non sanno che la “rappresentanza” non funziona così (e se vuoi fare lo scrittore, devi saperlo).
Sull’argomento PUBBLICAZIONE ho realizzato:
-
articoli di approfondimento sul mio blog, nella sezione “mestiere scrittore”
-
un libro che raccoglie i miei venti anni di esperienza come scrittrice. Il volume TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER PUBBLICARE UN LIBRO è accompagnato da 26 audio-lezioni, 14 workbook, schede di lavoro e test per mettere in pratica subito i miei consigli.
Periodicamente, organizzo seminari gratuiti. Se vuoi sapere quando sarà il prossimo iscriviti al blog.
Tutto questo materiale ti aiuterà a capire le tante opportunità di pubblicazione che esistono oggi e a scegliere la migliore per te.
Conferenze
Da anni promuovo la lettura nelle scuole di ogni ordine e grado come membro del progetto ministeriale Libriamoci (a cura del Centro per il Libro e la Lettura) perché, come dico sempre ai ragazzi: leggere fa bene al cervello, arricchisce l'anima e non ha nessuna controindicazione.
Nel video, un estratto di alcune mie conferenze.
Presentazioni di libri
Sono dell'idea che il miglior modo per farsi conoscere sia raccontare i propri romanzi di persona, per questo organizzo molte presentazioni.
Nel video ne mostro una carrellata.