Tempo di lettura: 5 min



Gli editori seri non esistono.
É questo che lamentano la maggior parte degli autori.
Ma che autori sono?
Di solito, sono neofiti pigri che si affidano al sentito dire e non sanno un tubo di editoria.
Come hanno selezionato gli editori da contattare?
Non li hanno selezionati. Hanno spedito il manoscritto, a tappeto, a chiunque.
Cosa si aspettavano?
Che gli rispondesse Mondadori dicendo che il loro romanzo è un capolavoro e di guadagnare un sacco di soldi.
Sull'aspetto economico i neo-autori non sanno un bel niente, ma anche i lettori hanno un'idea campata in aria su quanto guadagnano gli scrittori.
Sfato subito questo mito.
Un autore sotto contratto con una casa editrice prende mediamente il 5-10% sul prezzo di copertina. Questo significa che su un libro che costa 15 euro al pubblico, l'autore percepisce fra 0,77 centesimi e 1,50 euro a copia.
A chi non sa come funziona l'editoria può sembrare poco.
Bisogna però considerare che l'editore investe in scouting e selezione, editing, cdb, grafica, registrazione dell'opera, assegnazione dell'ISBN; stampa e distribuzione senza avere la certezza che quel libro venderà e quanto.
Cifra spannometrica: l'editore investe fra i 1.000 e i 5.000 euro prima ancora di sapere se guadagnerà qualcosa.
Altra cosa da tenere presente: l'editore non si mette in tasca il prezzo di copertina.
Circa il 60% viene assorbito da distributore+rivenditore.
Terza cosa da considerare: l'autore non deve occuparsi di niente di tutto questo, né esporsi finanziariamente.
Per tutti questi motivi, le royalties generalmente offerte sono quelle di cui ho parlato (5-10%).
Gli editori seri ESISTONO e sono tanti
Lavorano con passione, si prendono cura dei propri autori e dei loro testi e mirano a vendere e promuovere libri e sono editori grandi, medi e piccoli, come quello con cui pubblico io: edizioni TriplaE di Piera Rossotti.
Ma potrei citare anche Arpeggio Libero, Le Mezzelane, Words Edizioni, la neonata Ossorosso, Land Editore, tutti editori forse poco conosciuti ma assolutamente seri e professionali.
Chi sostiene che gli editori sono tutti degli approfittatori, che tutti quanti chiedono soldi e che, comunque, nessuno di loro fa editing e cura la qualità del prodotto, sbaglia.
Invece di contattare editori a caso, farebbe bene a imparare come funziona l'editoria.
Ecco degli strumenti utili e gratis per cercare e selezionare gli editori, proporsi nel migliore dei modi e valutare i contratti proposti.

Se preferisci ASCOLTARE invece di leggere, non perderti i miei corsi gratuiti.
Ne hai due a disposizione.

CORSO BASE: tutte le strade per pubblicare con pro e contro (editoria tradizionale, EAP, editori a doppio binario e in crowdfunding, self-publishing con Amazon e Youcanprint, concorsi letterari, riviste, agenzie e scuole di scrittura).
Sono 7 audio-lezioni che puoi ascoltare quando vuoi e tutte le volte che vuoi.
CORSO AVANZATO: strategie di pubblicazione e promozione (quali devono essere gli obiettivi di uno scrittore, come scegliere la strada di pubblicazione giusta per le proprie esigenze, come farsi conoscere come scrittore).
Sono 7 audio-lezioni che puoi ascoltare quando vuoi e tutte le volte che vuoi.
Entrambi i corsi sono free.
Se vuoi pubblicare in fretta e con soddisfazione, acquista “Tutto quello che devi sapere per pubblicare un libro”. Accompagnato da 26 audio-corsi online e 14 workbook, questo libro rappresenta la guida perfetta per pubblicare senza sprecare tempo, soldi e accumulare frustrazioni.
Con la massima schiettezza e onestà:
illustro ogni possibile strada per pubblicare, i relativi pro e contro;
spiego dove cercare gli editori e come selezionarli;
fornisco strategie per emergere nel mucchio di manoscritti che arrivano nelle redazioni ogni giorno;
spiego le clausole contrattuali a cui prestare attenzione;
come riconoscere ed evitare gli editori a pagamento e i non-professionisti dell'editing;
come scegliere la piattaforma di self-publishing più adatta alle tue esigenze e produrre un libro che non sfiguri accanto a quelli delle case editrici;
ti insegno a distinguere i concorsi letterari validi da quelli mangia-soldi e le agenzie letterarie serie da quelle che vogliono solo lucrare sugli autori.
Non esiste, oggi, una guida alla pubblicazione più completa di questa ed è, probabilmente, l’unica scritta da chi ha sperimentato tutto quanto di persona.
---------------------------------
Chi è Eleonora Scali?
Dopo la laurea in lingue, ho lavorato per anni come addetta stampa. Scrivo narrativa da quasi un ventennio. Ho pubblicato con vari editori indipendenti (Edizioni TriplaE, Tabula Fati del gruppo Solfanelli, Il Riccio, Del Miglio Editore, Lettere Animate, Historica Edizioni, Epigraphe).
Mi sono servita di editor e di agenzie (fra queste l'agenzia Laura Ceccacci e Beretta Mazzotta).
Ho intrapreso anche la strada del self-publishing (io ho scelto Youcanprint) e dei concorsi letterari (Premio Italo Calvino, Torneo Io Scrittore, Concorso Città di Como, Premio Giovane Holden, Premio Andersen e molti altri).
Per anni ho collaborato con il progetto ministeriale "Libriamoci a scuola" promuovendo la lettura negli istituti di ogni ordine e grado.
Il mio manuale Tutto quello che devi sapere per pubblicare un libro è stato giudicato una guida eccellente dalla Università di Barcellona - Facoltà di Informazione e Mezzi Audiovisivi
In questo blog fornisco consigli agli aspiranti scrittori, racconto di me stessa come donna e come autrice e dei miei romanzi.



Commenti