Molti neo-scrittori snobbano i piccoli editori. Secondo me, sbagliano.
Lavorare con un piccolo editore è formativo e ha anche alcuni vantaggi, come spiego in questo articolo.
Il contatto diretto, personale e spesso amichevole con l’editore e/o il suo staff è, secondo me, un gran bel vantaggio.
Se hai bisogno di qualcosa, scrivi una mail o fai una telefonata e ti risponderà. Se hai proposte da fare, tipo suggerimenti per la copertina, è molto probabile che tu venga ascoltato.
Nel rapporto col grande editore sei poco più di un numero, uno dei tanti autori che hanno sotto contratto, del quale è facile che non ricordino né il nome né cos’ha pubblicato con loro.
La comunicazione col grande editore passa sempre attraverso il filtro di una segreteria o di un qualsiasi collaboratore di redazione e spesso è richiesta per iscritto.
Le tue proposte, di qualsiasi genere esse siano (editing, titolo, copertina ecc.), vengono raramente prese in considerazione.
Il piccolo editore mette in conto che il libro di un esordiente non faccia grandi numeri e difficilmente respingerà una tua seconda opera, se la giudica buona. Anzi, di solito, ha piacere che un suo autore abbia più libri in catalogo per una questione di fidelizzazione dei lettori.
Per il grande editore contano prima di tutto i numeri. Se la tua opera prima non registra le vendite che si aspetta, è molto probabile che non pubblichi un tuo secondo libro.
Le piccole case editrici indipendenti che pubblicano opere di qualità, investono in editing, impaginazione e grafica e a te non chiedono un euro sono tante, basta saperle scegliere, come spiego in questo articolo.
La maggior parte di loro sono editori per passione, spesso selezionano le opere personalmente, talvolta le editano personalmente e vi si appassionano come fossero figli loro.
La grande editoria lavora come una megafabbrica, tutto è settorizzato, ognuno ha un ruolo preciso e si occupa solo di quello.
Chi seleziona i manoscritti non è la stessa persona che poi li edita, e chi li edita può ricevere a sua volta input specifici da chi si occupa della parte commerciale. Accade così che un romanzo debba essere parzialmente riscritto o tagliato per esigenze di mercato o che gli debba essere cambiato il titolo rispetto a quello desiderato dall’autore.
Dentro questo frullatore di ruoli, tu sei solo un piccolo ingrediente dell'impasto.
Col piccolo editore, alcuni termini contrattuali possono essere discussi.
La data di uscita del romanzo, per esempio, lo sconto che ti viene concesso per le copie-autore, la durata complessiva del contratto, la cessione o meno di alcuni diritti. Insomma, un margine di trattativa, seppur piccolo, esiste.
Col grande editore, no.
I suoi contratti sono standard, sono pensati per tutelare al massimo i SUOI interessi e i diritti e sono blindati. Se non stai attento a cosa firmi, puoi ritrovarti legato a doppio filo con quell’editore e impossibilitato allo stesso tempo a pubblicare altri libri con altri editori.
Per approfondire l’argomento “contratti editoriali” ti consiglio di leggere questo articolo.
Se non hai voglia di leggere, puoi ascoltare questo podcast
Ti saluto e ti ricordo che: pubblicare è una cosa seria e non va mai fatta alla leggera.
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al blog. Riceverai il TOMTOM PER PUBBLICARE, una newsletter settimanale che ti guiderà verso la forma di pubblicazione più adatta alle tue esigenze. La newsletter è gratuita.
Sei in procinto di pubblicare il tuo libro e non sai da dove iniziare?
Iscriviti al seminario “Dal manoscritto alla pubblicazione”.
Sono 7 podcast (gratuiti, che potrai ascoltare quando vuoi), che forniscono strumenti utili per iniziare il tuo percorso verso la pubblicazione.
Occhio alla data, però! La possibilità di iscriversi terminerà domenica 1 dicembre 2024.
Vuoi entrare a far parte degli autori che hanno imparato a pubblicare senza sprecare tempo, soldi e accumulare frustrazioni?
Acquista TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER PUBBLICARE UN LIBRO. Questo volume raccoglie i miei venti anni di esperienza come scrittrice e rappresenta la migliore guida attualmente sul mercato per pubblicare nel modo migliore per te, senza incappare in brutte sorprese, delusioni e fregature.
Il libro nella versione cartacea è accompagnato da 26 audio-lezioni, 13 workbook, schede di lavoro e test per mettere in pratica subito i miei consigli. Cosa solo Euro 27,90.
----------------------------------------------------
Ciao, sono Eleonora Scali e sei sul mio blog
Scrivo da quasi un ventennio. Ho pubblicato con l’editoria tradizionale, in self, tramite concorsi letterari, su antologie multi-autore e su riviste letterarie. Mi sono servita di editor, cdb e agenzie. Ecco perché sono in grado di spiegare ai neo-autori come pubblicare consapevolmente evitando errori e fregature.
In questo blog parlo dei libri che leggo e di quelli che scrivo; fornisco consigli agli aspiranti scrittori e racconto di me stessa come donna e come autrice. Scopri i miei romanzi
Comments