top of page

Monte Cinque

Aggiornamento: 1 mar




In un’intervista Coelho ha detto che questo libro non l’ha scritto, gli è capitato, è caduto dal cielo come un risveglio alla fede.

Qualcuno lo ha definito blasfemo, truffatore, frustrato, ipocrita, per questo romanzo, qualcun altro fonte di ispirazione. Io sono fra i secondi.



A me “Monte Cinque” ha commosso, mi ha fatto sorridere per certe battute e mi ha colpito nel profondo. Sotto forma di favola per adulti, questo libro affronta molte delle domande che ci poniamo sulla vita, l’amore, il bene, il male, la colpa, il peccato, il perdono e il messaggio più forte che lascia – almeno per me – è che cadere e rialzarsi fa parte della vita.


L’autore prende come spunto la vita tormentata, difficile, ma anche mistica e piena di speranza del profeta Elia, per far riflettere su quanto sia diventato debole e fragile l'uomo moderno, che non ha più fede né fiducia nei miracoli, vive le tragedie e le disgrazie come una punizione senza percepire il senso nascosto delle cose e si abbandona facilmente alla disperazione più profonda.

Con questa “favola” Coelho lancia un messaggio di speranza, esorta a prendere in mano la propria vita anziché subirla passivamente, ad accettare le sfide del destino, ad avere pazienza, a seguire le proprie vocazioni e i propri sogni e a vedere la meraviglia della creazione anche là, dove sembra esserci solo negatività e malvagità.

Una storia esemplare per la società odierna, fatta di persone quasi sempre angosciate, negative e depresse.

 

Paulo Coelho è nato a Rio de Janeiro nel 1947. Prima di diventare autore di best-seller è stato direttore teatrale, commediografo e autore di canzoni per alcune tra le più famose pop star brasiliane. Successivamente ha lavorato come giornalista e autore televisivo. Le sue opere sono state pubblicate in più di 170 paesi e tradotte in 72 lingue.

---------------------------------

Ciao, sono Eleonora Scali e sei sul mio blog


In questo spazio parlo dei libri che leggo e di quelli che scrivo; fornisco consigli agli aspiranti scrittori; racconto dei miei viaggi, della mia passione per la musica e di me stessa come donna e come autrice.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


Iscriviti al sito
per essere avvisato quando esce un nuovo articolo sul blog
e per ricevere give-away o info su offerte speciali e sconti sui miei romanzi

Grazie per esserti iscritto al sito!

bottom of page