top of page

I giorni dolci


“I giorni dolci” è un giallo molto ben congegnato: due uomini e una donna muoiono in circostanze misteriose in un albergo per povera gente che, secondo superstizioni popolari, è infestato da spiriti maligni. Sono incaricati dell’indagine il magistrato Fati e il capo della polizia Admir.

L’autrice è molto brava a gettare sospetti su chiunque conoscesse le vittime o avesse qualcosa a che fare con loro.


Gli elementi che rendono questo romanzo particolarmente interessante sono l’ambientazione in Albania negli anni della dittatura comunista di Enver Hoxa e il modo il cui è scritto. La narrazione è eccelsa e crea atmosfere, ambientazioni e dialoghi che richiamano alla mente opere Kafkiane come “Il processo” e certi racconti di Dostoevskij. Ne “I giorni dolci” ho ritrovato la stessa atmosfera rarefatta, cupa e lugubre di quelle opere; è forte il senso di isolamento, abbandono e malessere dei personaggi così come l’ineluttabilità di un destino già segnato (nello specifico, da un regime che priva le persone di ogni progetto e speranza).

Ho letto diverse opere di Silvia Iside, tutte molto buone, ma questa le supera di gran lunga sia dal punto di vista della trama che dello stile.

Consigliatissimo.

--------------------------

Ciao, sono Eleonora Scali e sei sul mio blog

Qui trovi molti articoli su argomenti diversi:

consigli per aspiranti scrittori, il dietro le quinte di un romanzo, recensioni di libri che mi sono particolarmente piaciuti e racconti su di me, sulle mie passioni per i viaggi e la musica e sui romanzi che scrivo.


Comments


Iscriviti al sito
Con l'iscrizione al sito verrai avvisato ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul blog.


Se vuoi iscriverti ai SEMINARI GRATUITI accedi all'apposita sezione.

Grazie per esserti iscritto al sito!

bottom of page