top of page

Youcanprint: self ma non troppo

ree

Youcanprint è una forma di autopubblicazione un po’ sui generis, perché si comporta in parte come una piattaforma di self-publishing, in parte come un’agenzia editoriale/letteraria e in parte come un editore.

 

La combinazione di queste tre caratteristiche è un gran bel vantaggio per i neofiti che vogliono autopubblicare ma non sono in grado di fare tutto da soli, l’importante è sapere come funziona esattamente YCP.

 

Youcanprint lo spiega in dettaglio sul suo sito, ma sono pagine, pagine e pagine di roba che quasi nessuno legge o perché non ne ha voglia o perché si affida al sentito dire.

 

Io ho pubblicato alcuni libri con YCP e conosco la piattaforma piuttosto bene.

Ti faccio risparmiare un sacco di tempo spiegandoti in estrema sintesi come funziona.

 

Pubblicazione a costo quasi zero

Per pubblicare con YCP devi necessariamente sostenere queste due 2 spese:

  • il deposito legale dell’opera

  • la stampa di 1 copia cartacea.

 

Parliamo di poche decine di euro e spese a ragion veduta. Considera che il deposito legale dell’opera è obbligatorio per legge e la stampa di una copia cartacea del libro prima di metterlo ufficialmente in vendita ti serve per verificare il risultato finale.


Amazon/KDP, per esempio, non si occupa del deposito legale, quindi se vuoi essere in regola con la legge e proteggere al meglio la tua opera (dimostrandone la paternità legale in caso di controversia) devi provvedere da solo.


Se vuoi più info sul deposito legale dell'opera clicca qui.

 

Youcanprint fornisce gratuitamente l’ISBN (numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore) sia per la versione cartacea che ebook e identifica YCP come “produttore” di quel libro alla stregua di un editore, sebbene il titolare di tutti i diritti resti tu.

 

Amazon, invece, fornisce l’ISBN gratuito solo per il cartaceo. Quell’ISBN identifica te, autore.

All’ebook, Amazon assegna un codice ASIN, che lo identifica come prodotto in vendita sulla sua piattaforma ma non ne protegge il copyright.

 

Come funziona la distribuzione con YCP

Sempre a costo zero, YCP mette il tuo libro in vendita su tutte le piattaforme in modo automatico. Ciò significa essere presenti su Amazon, Feltrinelli.it, Mondadori.it, IBS.it e molti altri store online.

 

Le royalties che percepisci possono variare da piattaforma a piattaforma.

Sul sito di YCP, hai una dashboard autore dalla quale puoi verificare in qualsiasi momento cosa hai venduto (ebook o cartaceo), tramite quale store e qual è la percentuale che hai guadagnato.

Sei tu a decidere quando vuoi incassare.

 

Amazon, di contro, vende solo sul suo canale. Se vuoi rendere il tuo libro acquistabile su altri store online devi occupartene di persona.

 

Youcanprint arriva anche in libreria

Dietro pagamento, Youcanprint offre quella che chiama "distribuzione nelle librerie".

Occhio, però. Questo non significa che il tuo libro sarà fisicamente presente sugli scaffali di tutti i negozi italiani, ma che verrà inserito nei cataloghi destinati alle librerie, diventando così ordinabile ovunque.


Essere soltanto ordinabile non è proprio ciò che vorrebbero gli autori, tuttavia l'opportunità offerta da YCP non è da sottovalutare, se consideri che un libro autopubblicato con KDP/Amazon, ad esempio, non è ordinabile nelle librerie. E' una cosa che non vuole Amazon, in quanto negozio a sua volta e non lo gradiscono le librerie, che nel colosso americano vedono uno sgradito competitor.


Sempre a pagamento, Youcanprint può distribuire il tuo libro anche su piattaforme estere.

 

Pubblicazione con servizi editoriali a pagamento

A richiesta, Youcanprint può assisterti in ogni fase della produzione del libro con servizi editoriali a pagamento.

Ad esempio: l’impaginazione del libro cartaceo, la conversione in ebook, la realizzazione della copertina.

Sono servizi che possono risultare utili a chi non ha dimestichezza con gli strumenti informatici, servizi solitamente offerti da agenzie editoriali e/o letterarie ma a prezzi in media più elevati di Youcanprint.

 

Kindle Direct Publishing (lo strumento self di Amazon), invece, non fornisce servizi editoriali di alcun genere, solo dei format pre-impostati che puoi utilizzare da solo.

 

Prezzo di vendita del libro

Il prezzo di vendita del tuo libro – sia cartaceo che ebook – con Youcanprint parte da una soglia minima imposta.

 

Sul contratto che sottoscrivi viene chiamato “prezzo minimo consigliato”. In realtà non è consentito scendere al di sotto.


Ecco, questo può rappresentare un problema.

Personalmente, con i libri che ho pubblicato su YCP, ho trovato il prezzo minimo da loro imposto troppo alto sia per l'ebook sia per il cartaceo, soprattutto per il cartaceo.

Poiché non mi manca l'esperienza né la faccia tosta gliel'ho fatto presente e, devo ammettere, che sono stata ascoltata.

Dopo qualche trattativa e un compromesso da ambo le parti ci siamo accordati su un prezzo di vendita al pubblico più allineato a quelli di mercato.

 

Royalities autore

Le royalties riconosciute da YCP agli autori sono un pochino più basse di quelle di Amazon (ma molto più alte di quelle di un editore), perché YCP trattiene una piccola quota per sé che esula dai costi di produzione e spedizione.

In questo senso, YCP si comporta come una sorta di editore.

 

La somiglianza con l’editore è rafforzata dal fatto che le royalties pagate da YCP sono al netto delle imposte, come fanno tutti gli editori.

 

Con Amazon, no.

Le royalties che paga Amazon sono lorde. L’eventuale versamento di tasse previste nel proprio paese è responsabilità dell’autore, così come specificato nel contratto che bisogna sottoscrivere per creare l’account e mettere il libro in vendita.

 

Servizi da agenzia

Ma Youcanprint va anche oltre, offrendo servizi una volta esclusiva prerogativa delle agenzie editoriali e/o letterarie.


Sto parlando di valutazione del manoscritto, editing, correzione di bozze, traduzione, produzione di audiolibri e molto altro.


Corsi di formazione per scrittori

Youcanprint è fortemente impegnato nell'informazione e formazione dei neo-autori e questo, per me, gli fa grande onore.


Sul suo sito (www.youcanprint.it nella sezione "Le guide di Youcanprint) e su Youtube (https://www.youtube.com/c/YoucanprintTV) è possibile trovare lezioni su qualsiasi argomento inerente la scrittura.

Alcuni li ho seguiti anch'io e li ho trovati piuttosto interessanti.


Dal loro sito, previa registrazione, è possibile scaricare anche delle vere e proprie guide. Quella dal titolo "Scrivi, pubblica, vendi", ad esempio, può essere una buona base di partenza per i neofiti.


Riguardo i consigli di Youcanprint sulla pubblicazione, invece, ho qualche riserva perché una buona percentuale di ciò che viene caldamente consigliato punta a spingere gli autori verso il self-publishing.


Se da un lato è scontato che sia così (Youcanprint, ovviamente, punta a reclutare quanti più autori possibile), dall'altro affidarsi ciecamente ai loro suggerimenti può trarre in inganno su certi aspetti dell'editoria tradizionale.

 

Alcuni credono che YCP sia un editore

Per l'insolita natura di Youcanprint (che ho spiegato fin qui) alcuni neo-autori finiscono per scambiarlo per una casa editrice, arrivando addirittura a volere il suo logo sulla copertina del libro come fosse un vanto, un marchio di editoria di qualità.


Non lo è. Con quel logo in copertina, gli autori stanno solo dichiarando apertamente di essere dei self-publisher che utilizzano una determinata piattaforma.


Il mio consiglio, piuttosto, è di crearti un logo personale e di inserirlo nello spazio solitamente destinato al nome della casa editrice.

Diventerà così il tuo marchio e ti renderà identificabile.

 

Spero che adesso sia chiaro che Youcanprint non è un editore ma una piattaforma di self-publishing, anomala per certi aspetti, ma pur sempre uno strumento di autopubblicazione.

 

I vantaggi per gli autori

I vantaggi per te, autore, sono che

  • hai totale libertà creativa sulla tua opera (grafica, formato, tipo di stampa ecc.)

  • sei e resti l’unico proprietario della tua opera;

  • puoi modificarla e ripubblicarla in qualunque momento;

  • puoi toglierla dal commercio quando vuoi;

  • puoi modificarne il prezzo di vendita (non sotto la soglia minima consentita da YCP, però).

 

A chi consiglio Youcanprint:

  • a chi ritiene di non essere in grado di fare da solo impaginazione, conversione in ebook, copertina e lavori del genere.

I prezzi di YCP sono modici rispetto ad agenzie editoriali/letterarie; i servizi sono di buona qualità; le tempistiche di risposta e realizzazione, però, sono un po' lunghe e macchinose, perché l'unico modo per interloquire con lo staff di YCP è via mail, con tempi di reazione a partire da 48 ore.

  • a chi vuole vendere il suo libro su più store online senza doversi occupare di gestirle in proprio. Tenendo presente però che guadagnerà un po’ meno che con Amazon.

  • a chi vuole evitare problemi fiscali di qualsiasi sorta, perché le royalties pagate da YCP sono già al netto di tasse, mentre quelle di Amazon, no.


Altri articoli correlati:


ree

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al blog (pulsante rosa in cima alla pagina).

Ogni settimana riceverai il TomTom per pubblicare con il link al nuovo articolo che ho pubblicato.


Ti offro anche due corsi GRATUITI per approfondire subito l'argomento pubblicazione.


ree

7 podcast, che illustrano tutte le strade per pubblicare (editoria, self-publishing, agenzie, concorsi letterari ecc.) con la spiegazione di pro e contro di ognuna.



ree

CORSO AVANZATO: "Dalla parte dello scrittore"

7 podcast, che illustrano gli aspetti strategici della pubblicazione e forniscono utili consigli per l'autopromozione.




ree

Vuoi entrare a far parte degli autori che pubblicano senza sprecare tempo, soldi e accumulare frustrazioni?



E' l'unica guida alla pubblicazione creata da una scrittrice e questo fa una bella differenza, perché quello che racconto l'ho sperimentato sulla mia pelle, proprio come stai facendo tu, se sei un aspirante scrittore.


Il libro è accompagnato da 26 audio-lezioni, 14 workbook, schede di lavoro e test per mettere in pratica subito i miei consigli.

 ----------------------------------------------------

ree

Ciao, sono Eleonora Scali e sei sul mio blog

Scrivo da quasi un ventennio.

Ho pubblicato con l’editoria tradizionale, in self, tramite concorsi letterari, su antologie multi-autore e su riviste letterarie.

Mi sono servita di editor, cdb e agenzie.

Ecco perché sono in grado di spiegare ai neo-autori come pubblicare consapevolmente evitando errori e fregature.

In questo blog parlo dei libri che leggo e di quelli che scrivo; fornisco consigli agli aspiranti scrittori e racconto di me stessa come donna e come autrice. Scopri i miei romanzi

 

Commenti


Iscriviti al sito
Con l'iscrizione al sito verrai avvisato ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul blog.


Se vuoi iscriverti ai SEMINARI GRATUITI accedi all'apposita sezione.

Grazie per esserti iscritto al sito!

bottom of page