top of page

Ri-pubblicare con un altro editore, si può?

ree

Partiamo dalle clausole del contratto che hai firmato, perché per ripubblicare il tuo libro con qualsiasi modalità tu scelga, per prima cosa devi poter sciogliere il rapporto in essere. 


Sull'onda dell'entusiasmo, molti autori firmano i contratti quasi senza leggerli.


Poi arrivano le amare sorprese, perché non tutti gli editori lavorano allo stesso modo e non tutti mantengono le promesse che fanno.


Sbandierano revisione accurata dei testi, distribuzione capillare, resoconti puntuali e pagamenti garantiti, ma poi non fanno niente di tutto ciò.

Il più delle volte, questa amara scoperta salta fuori troppo tardi e cioè quando il romanzo è già edito, sarebbe a dire "pubblicato e messo in vendita".


E allora vorresti liberarti di quell’editore al più presto, rientrare in possesso dei tuoi diritti e ri-pubblicare.

È capitato anche a me quando ero giovane e inesperta.


Clausole contrattuali a cui prestare attenzione

Ognuna di queste voci può nascondere insidie inimmaginabili. Vediamole una per una.

 

La durata

Sciogliere un contratto prima della scadenza stabilita è a totale discrezione dell’editore, a meno che tu non possa dimostrare sue palesi inadempienze. E comunque ti serve un avvocato, il che significa costi.


Il mio consiglio è di sottoscrivere contratti con la minor durata possibile (1-2 anni).

 

Il termine per la pubblicazione

Controlla che sia indicato il termine per la pubblicazione o potresti attendere mesi, talvolta anni, prima che il tuo libro venga dato alle stampe.


Oltre a questo, tieni presente che la durata del contratto parte dalla data di pubblicazione, non da quella della firma. Ciò significa altro tempo che va ad aggiungersi a quello sottoscritto.


Se l'editore indica un termine per la pubblicazione e non lo rispetta, può rappresentare un motivo per chiedere lo scioglimento del contratto.

 

Le royalties e il pagamento

Qui, l’insidia può nascondersi in clausole che prevedono il tuo guadagno solo a partire da un certo numero di copie vendute.


Una dicitura tipo può essere: l’editore riconosce all’autore il 10% di royalties a partire dalla centounesima copia venduta.

Ciò significa che sulle prime cento copie non incasserai niente e, considerato che un emergente vende mediamente 80-100 copie (e l’editore lo sa), è molto probabile che tu non riceva nemmeno un euro.


Non puoi rescindere un contratto di questo tipo perché non hai guadagnato un euro.


Puoi, invece, chiedere la rescissione del contratto se l'editore ti deve dei soldi e non te li dà, oppure se non rispetta le scadenze di pagamento previste da contratto (sempre che siano indicate).

 

La distribuzione

Occhio a diciture come: l’editore si impegna a distribuire il libro in tutte le librerie che ne facciano richiesta.


Ciò non significa che il tuo libro sarà in tutte le librerie, ma soltanto che se una libreria decide di ordinarlo l’editore si impegna a consegnarlo.


Per esperienza, ti dico che ciò avviene solo se da ambo le parti (libreria e editore) c’è buona volontà e buona fede.

Sempre per esperienza ti dico, che sono tanti gli autori che si soffermano sulla prima parte della frase "si impegna a distribuire il libro in tutte le librerie", si fanno false illusioni e poi si lamentano perché il loro libro non è in libreria.


Non puoi rescindere il contratto se hai male interpretato quanto c'è scritto.


Le clausole di opzione e prelazione

Sono da evitare come la peste, perché ti vincolano a quell’editore anche per le opere successive che potresti produrre durante la validità del contratto.


L’opzione ti obbliga a sottoporre all’editore con cui hai firmato, qualsiasi opera prodotta durante la vigenza del contratto e ti vincola ad attendere la sua risposta negativa, prima di poterla presentare ad altre case editrici.


Con la prelazione, l’editore si riserva il diritto di pubblicare la tua opera futura, a parità di condizioni offerte da altri editori. Per evitare questo, dovrai trovare un altro editore in grado di concederti maggiori benefici economici o contrattuali.


La presenza di entrambe queste clausole in un contratto, potrebbe addirittura impedirti di pubblicare con un altro editore, anche se quello con cui sei sotto contratto non accetta la tua opera.


Sciolto il contratto con un editore, si può ri-pubblicare con un altro?

Nessuno ti vieta di riproporre il tuo romanzo già pubblicato a una nuova casa editrice ma, in linea generale, gli editori NON sono interessati a opere già edite per questi due motivi:


Questione di mercato: il romanzo di un emergente, in genere, fa piccoli numeri (siamo nell'ordine di 100-300 copie).

Ma se è già stato pubblicato, probabilmente, una buona fetta di quelle copie l'ha già venduta e all'editore che ri-pubblica resterebbe ben poco mercato per quello stesso libro.


Questione di novità: un romanzo appena entrato nel catalogo di un editore si dà per scontato che sia nuovo.

Che figura farebbe quell'editore con i lettori (pochi o tanti che siano) che quel romanzo l'hanno già letto?


Fanno eccezione le ri-pubblicazioni volute e cercate dall'editore.

In tal caso è l'editore ad acquistare i diritti dell'opera dall'editore precedente o a rilevare in toto il contratto che lega l'autore che gli interessa alla casa editrice con cui ha già pubblicato.


Farsi ri-pubblicare da un editore, però, non è impossibile.

Ecco qualche suggerimento

1) Per prima cosa informa la CE a cui ti rivolgi che NON si tratta di opera inedita, altrimenti sono guai!


Se l'editore copre che non si tratta di un inedito dopo la firma del contratto, può sciogliere immediatamente il contratto perché hai dichiarato il falso.


Se lo scopre dopo che ti ha ri-pubblicato, può farti causa e perfino chiederti i danni.


2) Oltre a comunicare all'editore a cui ti rivolgi che l'opera è già edita, può essere d'aiuto specificare con chi hai già pubblicato, se il romanzo ha venduto e quanto.


Davanti a un eccellente romanzo (cosa che ti auguro di aver scritto), pubblicato da una piccola e quasi sconosciuta CE non a pagamento e che non ha venduto che qualche decina di copie, è possibile che tu venga preso ugualmente in considerazione.


3) La cosa più furba che puoi fare per riproporre il tuo romanzo edito a un nuovo editore è MODIFICARLO:

  • cambia qualcosa di sostanziale: il protagonista da maschio diventa femmina o viceversa; il finale da lieto diventa tragico o viceversa; l'incipit lo riscrivi; cambi tutti i nomi ai personaggi; modifichi l'ambientazione ecc.

  • cambia il titolo e magari proponiti con uno pseudonimo;

  • rivedi interamente l'opera anche da un punto di vista stilistico: per esempio utilizzando diversi POV; portando la narrazione dal tempo presente al passato o viceversa;


Con queste modifiche, il romanzo che vai a proporre non è più lo stesso che è stato già pubblicato.


Se vuoi ri-pubblicare a ogni costo, non ti resta che il self-publishing.

Dopo aver effettivamente chiuso ogni rapporto con l'editore che ti aveva pubblicato, puoi autopubblicare il tuo romanzo anche così com'era.

Attenzione, però: se la grafica della copertina (inclusi i diritti per l'immagine) era stata realizzata dall'editore, non puoi utilizzarla. Dovrai crearne una nuova.

----------------------------


ree

Non sei ancora iscritto al mio sito? Registrati subito.


Ogni settimana riceverai la TomTom Newsletter, il tuo navigatore verso una pubblicazione soddisfacente e consapevole.


 

ree

Vuoi imparare tutto e subito?


E' l'unico vademecum alla pubblicazione realizzato da UNA SCRITTRICE che ha sperimentato l'editoria di persona.


Il libro è accompagnato da 26 audio-lezioni di approfondimento e 14 dispense con schemi, test ed esercizi per mettere in pratica subito i miei consigli.

 

Ne vuoi un assaggio gratuito? Iscriviti ai corsi gratuiti


ree

7 podcast, che illustrano tutte le strade per pubblicare (editoria, self-publishing, agenzie, concorsi letterari ecc.) con la spiegazione di pro e contro di ognuna.



ree

CORSO AVANZATO: "Dalla parte dello scrittore"

7 podcast, che illustrano gli aspetti strategici della pubblicazione e forniscono utili consigli per l'autopromozione.




 ----------------------------------------------------

ree

Ciao, sono Eleonora Scali e sei sul mio blog

Scrivo da un ventennio.

Ho pubblicato con l’editoria tradizionale, in self, tramite concorsi letterari, su antologie multi-autore e su riviste letterarie.

Mi sono servita di editor, cdb e agenzie.

Ecco perché sono in grado di spiegare ai neo-autori come pubblicare consapevolmente evitando errori e fregature.

In questo blog fornisco consigli agli aspiranti scrittori e racconto di me stessa come donna e come autrice. Scopri i miei romanzi

Commenti


Iscriviti al sito
Con l'iscrizione al sito verrai avvisato ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul blog.


Se vuoi iscriverti ai SEMINARI GRATUITI accedi all'apposita sezione.

Grazie per esserti iscritto al sito!

bottom of page