top of page

Pubblicare con una CE non ti garantisce di arrivare il libreria

Aggiornamento: 1 mar





Molti scrittori, nuovi del mestiere, danno per scontato che pubblicare con una casa editrice renda il loro libro automaticamente presente sugli scaffali delle librerie. Se non in tutte, almeno nelle più grandi o nelle più fornite.


Purtroppo non è così. L’impasse sta nei costi di produzione e distribuzione che gravano sulla casa editrice. Ci sono editori che se li possono permettere e editori che non possono, e sono davvero tanti.


Colossi come il Gruppo Mondadori o il Gruppo RCS gestiscono autonomamente l’intera filiera, dalla tipografia alla fornitura dei libri in librerie, che spesso appartengono al gruppo stesso.


I piccoli editori indipendenti devono invece affidarsi a società terze sia per la stampa che per la distribuzione dei loro libri, servizi che assorbono circa il 60% del prezzo di copertina. SESSANTA, hai letto bene.

La maggior parte delle piccole CE non può permettersi di rinunciare a più della metà del proprio guadagno, con il quale deve anche coprire le spese di produzione del libro e il compenso dovuto all'autore.

Ecco perché a queste CE non resta che vendere online (tramite il proprio sito, su Amazon, Mondadori.it, IBS.it, LaFelitinelli.it ecc.) e con la formula del print-on-demand, così da evitare stoccaggio e distribuzione dei volumi.

Per il lettore, questo comporta dover ordinare il libro e attendere che venga stampato e spedito.


Il lettore ha comunque IL DIRITTO di ordinare quel libro in libreria.

Con titolo, autore, casa editrice e ISBN la libreria DEVE procurarselo. Certo, può chiedere al cliente il pagamento anticipato. Tuttavia alcuni non gradiscono questa formula e desistono dall'acquisto.

Personalmente, non capisco questo atteggiamento: se comprassi lo stesso libro online, lo pagheresti comunque prima, no?

Capita anche che la libreria risponda che quel libro non è ordinabile o addirittura che non esiste. Il motivo? Solo cattiva volontà.

Da cliente, io cambierei libreria...


Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al blog.

Verrai avvisato ogni volta che pubblico qualcosa di nuovo.

-----------------------------

Ciao, sono Eleonora Scali e sei sul mio blog

In questo spazio parlo dei libri che leggo e di quelli che scrivo; fornisco consigli ad aspiranti scrittori; racconto dei miei viaggi, della mia passione per la musica e di me stessa come donna e come autrice.


60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Iscriviti al sito
per essere avvisato quando esce un nuovo articolo sul blog
e per ricevere give-away o info su offerte speciali e sconti sui miei romanzi

Grazie per esserti iscritto al sito!

bottom of page