top of page

Agenzie letterarie: come lavorano? servono davvero?

Le agenzie letterarie in Italia non sono talent scout come vengono rappresentate nei film americani, non leggono qualunque cosa ricevano nella speranza di scovare un capolavoro da proporre a qualche editore e, soprattutto, non lavorano gratis.


In questo articolo spiego:

  • come lavorano le agenzie letterarie

  • cosa fanno

  • quanto costano i loro servizi

  • servono davvero all'atto pratico?


Come lavorano le agenzie letterarie

In un’agenzia letteraria di solito opera un pool di persone con compiti diversi: c’è chi si occupa di valutazione dei manoscritti, chi di editing, chi di correzione di bozze; c’è lo staff specializzato in contrattualistica e questioni legali, e quello contabile e amministrativo. Una struttura articolata dunque e quindi costosa.

I servizi offerti, in linea generale sono tre:

1) valutazione dei manoscritti

2) editing & correzione di bozze

3) rappresentanza.

Alcune agenzie propongono anche servizi di grafica, corsi di scrittura, ghostwriting, assistenza alla pubblicazione in self, tutoring ecc.

Ma restiamo sui tre principali, che sono quelli che ci interessano maggiormente.


COSA FANNO

Valutazione manoscritti

La scheda di valutazione o scheda di lettura (viene chiamata in modi diversi) prende in esame i seguenti punti:

La trama: funziona o non funziona? Ci sono punti poco chiari? Quali? È stata sviluppata in modo coerente?

I personaggi: sono ben caratterizzati? Identificabili? Suscitano empatia nel lettore? Sono credibili nel loro ruolo? Il loro modo di esprimersi è coerente con la personalità?

Ambientazione: questo aspetto, in genere, viene analizzato per valutarne la credibilità ed eventuali incongruenze. In un romanzo ambientato nell'Ottocento, ad esempio, verranno evidenziate inesattezze o imprecisioni su quel periodo storico. In un romanzo fantasy verrà valutata la coerenza dell'ambientazione, che spesso è inventata.

Scrittura e stile: il valutatore esprime il suo giudizio sulla qualità di scrittura (fluidità, linguaggio, sintassi, orografia) e anche sul personale stile dello scrittore, sempre che ne abbia uno.

Parere generale sull’opera: La scheda si conclude con un giudizio complessivo finale che può andare dalla stroncatura totale, al consiglio di rimetterci mano e provare a riproporlo, fino a una valutazione positiva ma in necessità di editing.

Interventi suggeriti: sarebbe auspicabile che questa scheda contenesse anche indicazioni su come intervenire e dove, ma ahimè non è scontato. Ci sono agenzie che forniscono questi consigli e altre che non lo fanno.


Editing

In rete leggo tanta confusione da parte degli aspiranti scrittori su cosa sia esattamente l'editing e se serva o meno. Faccio un po' di chiarezza una volta per tutte.

L’editing è un processo lungo, complesso e basato sulla reciproca fiducia e sulla disponibilità al dialogo. Che ti affidi a un'agenzia o un editor freelance la metodologia di lavoro, di solito, è questa e prevede tre passaggi:


Prima fase dell'editing

  1. Prima ancora di iniziare a editare il tuo romanzo, l'editor si legge la sinossi e il manoscritto per intero (se non sai come si scrive una sinossi, consulta il mio articolo qui) così da farsi un'idea complessiva del tuo lavoro e del tuo modo di scrivere.

  2. Quando ha in testa il quadro generale dell’opera, inizia ad analizzarla pagina per pagina. Utilizzando la funzione “revisione” di Word, l’editor inserisce le correzioni (grammatica, sintassi, ortografia, vocaboli ecc.) e note a margine in cui ti spiega, ad esempio, perché un certo passaggio non funziona oppure perché andrebbe eliminato. Nelle stesse note, ti fornisce anche indicazioni su come rimettere a posto il testo. Questa prima fase del lavoro, mediamente, richiede un mese, un mese e mezzo (dipende dalla lunghezza del testo e da quanti sono gli interventi necessari).

A questo punto, l’editor ti rispedisce il file di word con le sue annotazioni.


Qui sotto ti mostro come appare visivamente un testo editato. In ogni pagina vedi a sinistra il testo del manoscritto preso in esame e nella colonna di destra (in azzurro) le annotazioni dell'editor.

Scorri il carosello per vedere altre immagini.


Seconda fase dell'editing

L'autore si arma di pazienza, esamina un punto alla volta e lo mette a posto seguendo le indicazioni dell'editor che, di solito, sono molto precise e specifiche. Terminato il lavoro di revisione, l'autore trasmette nuovamente il manoscritto all'editor.


Terza fase dell'editing

L'editor riesamina l'intero testo e elimina le annotazioni a margine per ogni punto che l'autore ha brillantemente risolto. Se tutto va bene, l'autore riceve il testo "pulito", nella sua veste finale, e l'ok dell'editor. Diversamente, posso essere necessari ulteriori passaggi.

Correzione di bozze

La correzione di bozze di prassi, si effettua dopo che il testo è stato editato e impaginato per la stampa e consiste nella ripulitura finale da qualsiasi genere di refuso ortografico, di battitura, di punteggiatura e di impaginazione.

La correzione di bozze non sostituisce l'editing e viceversa. Sono due lavori distinti che hanno prezzi completamente diversi. Li vediamo più avanti.


La rappresentanza

È nell'interesse dell'agenzia ottenere rappresentanze, perché guadagna in percentuale sulle royalties che l'editore attribuisce allo scrittore. Tuttavia, nessuna agenzia di alto livello rappresenta un autore nel quale non crede al mille per cento. Ciò significa che:

  • o il manoscritto è stato valutato positivamente, poi editato e passato sotto le mani del correttore di bozze e ne è venuto fuori un prodotto eccezionale

  • o l'autore è un genio e ha scritto subito e da solo un capolavoro


La rappresentanza è a totale discrezione dell'agenzia e, di norma, è gratis.

Un rifiuto può avere varie ragioni. Può essere che l'agenzia non abbia l’editore giusto a cui presentarti perché il tuo genere non rientra nel tipo di opere che sono soliti trattare. Certo, te lo potevano dire prima di valutarti e editarti, ma ricorda che le agenzie letterarie sono prima di tutto aziende che vendono servizi.

È possibile che giudichino la tua opera troppo di nicchia, e quindi non facilmente vendibile per essere di loro interesse. Anche questo potevano dirtelo prima di farti spendere soldi, ma vale il discorso già fatto sopra. Può essere infine che, nonostante l'editing, non ritengano il risultato finale all'altezza di essere presentato a un editore.


Quanto costano i servizi di un'agenzia letteraria?

Il costo di una scheda di lettura varia in funzione del numero di battute e di agenzia in agenzia, ma indicativamente oscilla fra 150 e 400 euro + iva.

Il costo dell'editing varia da agenzia a agenzia. Indicativamente parte da 5-6 euro + iva a cartella editoriale, ma può arrivare a superare anche i 10 euro a cartella.

Il costo della correzione di bozze oscilla fra 1,50 e 3 euro a cartella + iva.

La rappresentanza è gratis. L'agenzia guadagna in percentuale sulle royalties che l'editore riconoscerà a te, autore.

.

A cosa serve rivolgersi a un'agenzia all'atto pratico?

I motivi di questa scelta possono essere tre.

1) arrivare a un grande editore, ad esempio. Come ho spiegato in un precedente articolo, le big non accettano l'invio spontaneo di manoscritti e si servono delle agenzie letterarie come filtro, come selezionatori.

2) ottenere un parere professionale sulla tua opera. La scheda di valutazione è sufficiente a questo scopo.

3) mettere a punto il proprio manoscritto (valutazione+editing) per proporlo in proprio a qualche editore o per pubblicarlo in self.


Concludendo: agenzia letteraria sì o no?

Se hai intenzione di rivolgerti a un’agenzia per migliorare il tuo manoscritto, la mia risposta è: assolutamente sì. Una scheda di lettura professionale è un ottimo strumento per capire a che punto sei come scrittore e il livello di qualità di ciò che hai scritto. Puoi utilizzare la scheda di lettura anche per cercare di migliorarti da solo.

Quanto all’editing, personalmente lo ritengo imprescindibile sia che tu voglia pubblicare con un editore che in self. Per questo servizio non è tassativo rivolgersi a un’agenzia letteraria (spesso, se non superi la valutazione, nemmeno accettano di editarti), puoi tranquillamente contattare un editor freelance. Ce ne sono di bravissimi e professionali che sono più veloci e meno costosi di un’agenzia. Magari, in un prossimo articolo ne menzionerò qualcuno.

Se, invece, speri che l’agenzia letteraria sia il tuo trampolino di lancio verso la pubblicazione con un grande e famoso editore, la mia risposta è: non esistono certezze in questo senso, solo possibilità.


Ti saluto e ti ricordo che pubblicare è una cosa seria e non va mai fatta alla leggera.


Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al blog. Verrai avvisato ogni volta che pubblico qualcosa di nuovo.


Vuoi approfondire l'argomento pubblicazione?

Iscriviti al seminario GRATUITO “Dal manoscritto alla pubblicazione”.

Sono 7 podcast, che potrai ascoltare quando vuoi, che forniscono strumenti utili per iniziare il tuo percorso consapevole verso la pubblicazione.




Vuoi la soluzione definitiva ai tuoi problemi di pubblicazione?

Acquista TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER PUBBLICARE UN LIBRO. Questo volume raccoglie i miei venti anni di esperienza come scrittrice e rappresenta la migliore guida attualmente sul mercato per pubblicare nel modo migliore per te, senza sprecare tempo e soldi e senza incappare in brutte sorprese, delusioni e fregature.

Il libro è accompagnato da 26 audio-lezioni, 13 workbook, schede di lavoro e test per mettere in pratica subito i miei consigli.

 

----------------------------------------------------

Ciao, sono Eleonora Scali e sei sul mio blog

Scrivo da quasi un ventennio. Ho pubblicato con l’editoria tradizionale, in self, tramite concorsi letterari, su antologie multi-autore e su riviste letterarie. Mi sono servita di editor, cdb e agenzie. Ecco perché sono in grado di spiegare ai neo-autori come pubblicare consapevolmente evitando errori e fregature.

In questo blog parlo dei libri che leggo e di quelli che scrivo; fornisco consigli agli aspiranti scrittori e racconto di me stessa come donna e come autrice. Scopri i miei romanzi





コメント


Iscriviti al sito
Con l'iscrizione al sito verrai avvisato ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul blog.


Se vuoi iscriverti ai SEMINARI GRATUITI accedi all'apposita sezione.

Grazie per esserti iscritto al sito!

bottom of page